Seleziona una pagina
bando-disegni
Dicembre 17, 2015

Bando Disegni + 3: agevolazioni 2016 per produrre e commercializzare oggetti di design

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha stanziato nuove agevolazioni a favore di micro, piccole e medie imprese con sede operativa e legale in Italia per la valorizzazione di disegni e modelli al fine di accrescerne la competitività sul mercato nazionale e internazionale: Bando Disegni +3.

Molto spesso avere una buona idea non basta, ma è necessario disporre delle risorse economiche necessarie per renderla un progetto concreto e sostenibile.

Il Bando Disegni + 3 vi offre questa opportunità imperdibile.

“Le aziende che investono nel design  tendono a essere più innovative, ad avere profitti più alti, maggiore crescita e minore necessità di competere sul prezzo dei loro prodotti, inoltre vedono migliorare il proprio margine di contribuzione e quindi aumentare circolarmente  la disponibilità di risorse finanziarie da reinvestire in ricerca, innovazione e design”.  F. Trabucco, Design, ed. Bollati Boringhieri.

L’agevolazione ha ad oggetto la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione nella fase produttiva e di commercializzazione di un disegno/modello già registrato di cui la società che richiede l’agevolazione sia titolare o licenziataria.

Il progetto deve essere concluso entro 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione.

L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute per l’acquisto di servizi specialistici in data successiva alla registrazione del design e comunque non antecedente alla data di pubblicazione sulla G.U. del comunicato del Bando.

L’agevolazione può essere richiesta per l’acquisto dei seguenti servizi:

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][mk_padding_divider size=”20″][vc_row_inner css=”.vc_custom_1450362213972{padding-top: 20px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 20px !important;padding-left: 0px !important;background-color: #ededed !important;}”][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]Fase di produzione:

  • Ricerca sull’utilizzo di nuovi materiali;
  • Realizzazione di prototipi e stampi;
  • Consulenza tecnica alla catena produttiva;
  • Consulenza legale relativa alla catena produttiva;
  • Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione).

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]Fase di commercializzazione:

  • Consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello e per l’analisi di mercato, ai fini della cessione o licenza del titolo di proprietà industriale;
  • Consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale;
  • Consulenza legale per la stesura di accordi di segretezza.

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][mk_padding_divider size=”20″][vc_column_text]La domanda per ottenere le agevolazioni deve essere corredata da una serie di documenti tra cui il progetto di valorizzazione che deve indicare gli obiettivi finali e i costi.

Le risorse sono assegnate con procedura valutativa a seguito di un esame di merito sul progetto.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto capitale nella misura massima pari all’80% e comunque nei limiti di 65.000,00 Euro per la fase produttiva e 15.000,00 Euro per la fase di commercializzazione.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle h. 9 del 2 Marzo 2016. Non lasciatevi sfuggire questa opportunità! Per maggiori informazioni scriveteci![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Benedetta Cacialli
Fondatrice di Tutelarti. Avvocato esperto in deposito di marchi e design in Italia e all’estero; difende clienti in giudizio e nelle procedure di opposizione italiane ed europee. Cura inoltre pratiche di pubblicità, concorrenza sleale e di diritto dei consumatori. Per saperne di più visita la scheda di Benedetta Cacialli

Related Posts