Proteggere il proprio marchio all’estero è importante se si hanno progetti di espansione verso nuovi mercati anche attraverso il semplice potenziamento degli strumenti offerti dal web.
Non è necessario che stiate pianificando l’apertura di uno stabilimento o di un negozio in Francia o in Cina per rendere necessario un aumento di protezione dei vostri marchi. Il vostro sito internet vi rende raggiungibili e conoscibili ovunque e questo è sufficiente per iniziare a proteggere quanto prima i vostri marchi nei Paesi di maggior interesse commerciale affinchè nessuno si appropri dei vostri segni distintivi e della vostra immagine.
Dal 6 dicembre 2015 c’è una ragione in più per tutelare il proprio marchio nell’Unione Europea e nei Paesi extra UE.
Con i nuovi finanziamenti stanziati dal Ministero per lo Sviluppo Economico per agevolare le imprese di media e piccola dimensione si possono ottenere agevolazioni fino a 20.000, 00 euro (complessivi) per l’ideazione, le ricerche ed il deposito dei propri marchi a livello comunitario e a livello internazionale (attraverso la World Intellectual Property Organization “ WIPO” con sede a Ginevra).
Le agevolazioni stanziate dal bando Marchi+2 coprono l’acquisto di servizi specialistici per:
- Progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico);
- Assistenza per il deposito;
- Ricerche di anteriorità per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
- Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di piccola e media dimensione con sede in Italia, le quali dovranno presentare domanda a partire dalle h. 9.00 del 1 febbraio 2016.
Le agevolazioni riguardano marchi comunitari e internazionali.
Il marchio comunitario vi consente di ottenere tutela, con il deposito di un’unica domanda, nei 28 Stati che aderiscono attualmente all’Unione Europea ed in quelli che entreranno a farne parte.
Il marchio internazionale, ottenuto attraverso il deposito presso la WIPO con sede a Ginevra, vi consente invece di selezionare – e depositare attraverso una procedura centralizzata – gli Stati esteri di vostro interesse, purchè abbiano aderito agli accordi internazionali in materia. Ad oggi 133 Stati tra cui Stati Uniti, Cina, Corea del Sud, Giappone, Svizzera e Federazione Russa, hanno aderito a tali accordi.
Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di tutelare il vostro marchio all’estero beneficiando delle agevolazioni offerte dal Bando Marchi+2!
Le agevolazioni saranno concesse fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per qualsiasi informazioni sulle agevolazioni e sulle tipologie di marchi coinvolte non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi senza alcun costo.